News ed eventi


DiEsse Group, società leader in materia di Sicurezza Alimentare

inserito il 02 novembre 2015

DiEsseGroup Srl è la società leader della provincia di Palermo per la consulenza , l’adeguamento e il mantenimento delle certificazione ISO 9001, 14001 e 22000 – Global gap – Standard Brc ed Ifs per le aziende del settore agroalimentare.

Le certificazioni sono ormai un requisito fondamentale per le aziende che vogliano essere competitive in un mercato sempre più attento ed esigente.

DiEsseGroup opera per ottenere e mantenere i certificati dal prestigioso ente “Agroqualità”, ente nato con lo scopo di rispondere alla necessità di sostenere lo sviluppo delle produzioni agroalimentari, mediante la certificazione di qualità dei prodotti e dei sistemi.

Numerosissime sono le  aziende siciliane , di tutte le dimensioni, che hanno scelto un servizio di consulenza a prezzi contenuti ma senza rinunciare alla grande professionalità dei nostri tecnici con esperienza ventennale nel settore.

SICUREZZA ALIMENTARE: RESPONSABILITÀ CONDIVISA DAL CAMPO ALLA TAVOLA
STANDARD BRC e IFS                        
Gli standard BRC e IFS sono schemi internazionali sviluppati per promuovere l’armonizzazione di differenti standard adottati dalla Grande Distribuzione europea.     
 Lo standard BRC - British Retailer Consortium - è nato in Inghilterra, mentre l’IFS - International Food Standard - è uno strumento equivalente emesso dai più importanti nomi della grande                           Distribuzione tedesca e francese.             
 Tali Standard rappresentano il bisogno sempre più crescete da parte dei Consumatori e delle Autorità, di garanzia sulla qualità e sicurezza alimentare. Pertanto la Grande Distribuzione si è fatta promotrice a livello internazionale di standard igienico-qualitativi, richiedendone l’applicazione ai propri Fornitori. 
Attraverso questi schemi, è possibile monitorare e verificare le metodiche di lavorazione ed il rispetto di requisiti igienici lungo l’intera supply-chain, garantendo la sicurezza degli alimenti                            ed una pronta gestione del rischio, laddove si dovesse verificare un problema. Benefici della certificazione BRC /IFS                         
I benefici derivanti dall’implementazione dei due sistemi contemporaneamente o separatamente sono i seguenti:                            

  • un unico standard che consente di effettuare audit da parte di enti ispettivi accreditati (secondo EN 45011 ).
  • un unico audit commissionato dal fornitore, secondo frequenza concordata, il cui report/certificato può essere inviato a tutti i clienti che riconoscono lo standard.
  • lo standard è completo e copre tutte le aree concernenti la sicurezza/salubrità del prodotto.
  • lo standard mette in chiaro requisiti/ obblighi sia al cliente che al fornitore.

I retail  italiani hanno orientato la loro preferenza verso questi due standard.                             Ciò significa che i produttori italiani (anche non esportatori) che forniscono o intendono fornire la GDO dovranno comunque ottenere tali certificazioni (ancor'oggi, molti piccoli produttori non                            sanno che tale richiesta si estende anche a chi, pur non esportando, vende i propri prodotti alla GDO nazionale...).
CERTIFICAZIONE GLOBALGAP                      
GlobalGAP (Good Agricultural Practices) è uno standard internazionale che si basa sulle Buone Pratiche di lavorazione agricola e si rivolge ai produttori di alimenti freschi e non trasformati, di origine vegetale e animale (Agricoltori, Itticoltori, ecc.) al fine di assicurare i principi cardine di: Sicurezza alimentare, Protezione ambientale, Salute e sicurezza sul lavoro, benessere degli animali.                           
Attraverso la Certificazione GlobalGAP, le aziende possono:                             

  • Assicurarsi l’accesso a tutti i mercati
  • Dimostrare ai propri Clienti (Distributori, Commercianti, Importatori) che il proprio prodotto risponde a requisiti di sicurezza e qualità ed è stato coltivato secondo pratiche                                 sostenibili
  • Ridurre il numero di verifiche cui si è sottoposti dalla Grande Distribuzione poiché la certificazione GlobalGAP è riconosciuta come garanzia
  • Generare fiducia nei Consumatori
  • Stimolare efficienza operative e competitività, implementando processi che garantiscono il miglioramento continuo

CERTIFICAZIONE ISO 22000      
La ISO 22000 - Sistemi di gestione per la sicurezza alimentare è lo Standard internazionale, più richiesto per la certificazione della Sicurezza Igienica lungo l’intera filiera.      
 Obiettivo dello standard è la gestione della catena di fornitura e delle informazioni e controlli lungo la stessa. 
 Quali sono i benefici dell’applicazione di questo standard?                            

  • Concordanza con i principi HACCP del Codex Alimentarius
  • Integrazione principi HACCP con Pre-Requisite Programs
  • Armonizzazione degli standard nazionali di certificazione volontaria (ad es. Dutch HACCP Standard, DS 3027)
  • La ISO 22000 è uno standard certificabile, utilizzabile per audit di prima, seconda e terza parte, e integrabile con le norme ISO

 


29/05/2018 :::

23/05/2018 :::

20/03/2018 :::

12/01/2018 :::

06/11/2017 :::

02/11/2015 :::