News ed eventi


Aperte le iscrizioni per il corso di Capo azienda Agricola

inserito il 09 febbraio 2016

Il Capo Azienda in agricoltura è una professione moderna idonea a svolgere autonomamente la sua attività per lo sviluppo dell’imprenditorialità sociale nel campo agroalimentare, dimostrando in particolare diverse conoscenze: sbocchi di mercato, valorizzazione delle tecniche di agricoltura integrata e biologica, principali normative in campo fiscale ed in campo delle provvidenze regionali, nazionali e comunitarie; capacità di adeguare metodologie ed operatività in funzione dell’apparato ambientale in cui viene ad operare ed, infine, utilizzo nei processi lavorativi di tecnologie e materiali di supporto informatico.

DiEsse Group Srl, ente di formazione accreditato alla Regione Sicilia organizza il corso in modalità Fad. Il corso avrà una durata di 200 ore ed è autorizzato dall’Assessorato Regionale dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia.
Il corso è rivolto a: imprenditori agricoli, agroalimentari e forestali, giovani agricoltori insediati anche ai sensi della misura 112 e lavoratori agricoli, compresi i coadiuvanti familiari che intendono acquisire un’adeguata capacità professionale per accedere ai contributi del P. O. R. Sicilia (art. 5, Reg. CE n. 1257/99)

Per effettuare l'iscrizione al corso, occorre recarsi presso la Segreteria della Sede Amministrativa e Didattica dell'Ente, sita a Palermo in via Resuttana,360 con la seguente documentazione:

  • Fotocopia del titolo di studio;
  • Fotocopia di un documento di identità valido;
  • Fotocopia del codice fiscale;
  • Copia disponibilità al lavoro (Certificato rilasciato dal Centro per l’Impiego)
  • Il corso è finalizzato a migliorare il livello di formazione tecnica, economica e gestionale dei giovani che intendono ricoprire la posizione di Capo Azienda, orientandoli verso nuove e diversificate produzioni integrate/biologiche fornendo conoscenze adeguate nei processi di trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli nel rispetto delle norme igienico-sanitarie e dei sistemi di qualità.
  • Al termine del percorso una commissione composta da due docenti e da un funzionario regionale valuterà il grado di conoscenza e di aggiornamento raggiunto e rilascerà idoneo attestato di qualifica professionale, spendibile su tutto il territorio europeo, valido ai sensi dell’Art. 12 della L. R. 24/76 nonché dell’art. 14 della L. N. 845/78.

     


29/05/2018 :::

23/05/2018 :::

20/03/2018 :::

12/01/2018 :::

06/11/2017 :::

02/11/2015 :::