News ed eventi


Consulenza per i sistemi di gestione della Responsabilità sociale

inserito il 26 marzo 2016


La SA8000 è uno standard internazionale di certificazione del rispetto dei diritti dei lavoratori. Si ispira ai principi sanciti dall'Onu, dalla Dichiarazione dei diritti del fanciullo, dalla Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo e della International Labour Organisation.

GARANZIE E REQUISITI
SA8000 contiene nove requisiti sociali orientati all'incremento della capacità competitiva di quelle organizzazioni che volontariamente forniscono garanzia di eticità della propria filiera produttiva e del proprio ciclo produttivo. Di seguito i punti principali sui quali si basa la SA8000:

Lavoro minorile
Lavoro senza consenso
Salute e sicurezza
Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
Discriminazione
Disciplina
Orario di lavoro
Retribuzione
Sistemi di gestione


PERCHE' LA SA8000
Tra le motivazioni che possono spingere un'organizzazione a dotarsi di un Sistema di Gestione Sociale citiamo:

l'interesse verso una migliore immagine sui mercati
la tutela del marchio
la conoscenza dei comportamenti sociali dei fornitori
la probabilità di avere rapporti di lavoro stabilili
il miglioramento dei rapporti coi rappresentanti sindacali
il valore della produzione derivante dal suo livello etico e infine la richiesta sul mercato


DiEsse Group Srl affianca quelle imprese che scelgono di osservare un codice di comportamento volto a rispettare i diritti della persona nell'ambiente di lavoro e nel contesto socio-economico.

Particolare attenzione poniamo nel supportare le aziende che scelgono il Bilancio Sociale.

Il bilancio sociale consente, infatti, la certificazione di un profilo etico che legittima il ruolo di una impresa, comunicando affidabilità e capacità di investire. Lo Standard Accountability 1000 (AA 1000) è stato sviluppato dall'ISEA (Institute of Social and Ethical Accountability) la cui struttura è frutto dell'evoluzione, nei processi di bilancio, auditing e reporting etico dovuti alla pratica, alla loro applicazione concreta, all'elaborazione di studiosi, a standard già esistenti.

AA 1000 è nato per migliorare le performance complessive delle Organizzazioni mediante l'aumento della qualità nell'accounting, auditing e nel reporting sociale ed etico. E' un modello dinamico per il miglioramento continuo con un approccio progressivo che consente la sua costruzione nel tempo.


29/05/2018 :::

23/05/2018 :::

20/03/2018 :::

12/01/2018 :::

06/11/2017 :::

02/11/2015 :::